Via Galcigliana 1/A, 51031, Agliana (PT) - Italy

Olio bianco minerale: il rimedio perfetto contro la cocciniglia

L’olio minerale bianco elimina la cocciniglia dall’olivo
L’olio minerale bianco elimina la cocciniglia dall’olivo.

 

L’olio minerale bianco è un olio minerale utile per eliminare piccoli insetti, soprattutto cocciniglia e acari, come il ragnetto rosso.

Questo trattamento insetticida è spesso impiegato per la cura di limoni, aranci e olivi ed il suo uso è permesso anche in agricoltura biologica. Ma scopriamo a cosa serve l’olio minerale bianco, come si usa e quando utilizzarlo.

Cos’è l’olio minerale bianco.

L’olio bianco è un insetticida derivato dalla raffinazione del petrolio. Tramite un processo di distillazione le sostanze più tossiche vengono eliminate; si ottiene così un olio minerale raffinato che costituisce un rimedio efficace contro la cocciniglia, gli afidi e altri parassiti che spesso abitano le piante del nostro giardino.

 

La cocciniglia ed altri insetti sono eliminati con l’olio bianco naturale
La cocciniglia ed altri insetti sono eliminati con l’olio bianco naturale.

Perché l’olio bianco è utilizzato in agricoltura biologica.

Nonostante l’olio minerale bianco sia un derivato del petrolio, viene utilizzato in agricoltura biologica perché non immette tossine nell’ambiente, come fanno altri pesticidi.

L’olio minerale bianco è un trattamento di copertura, perciò non viene assorbito, ma va a rivestire la parte infestata dai parassiti con un sottile strato protettivo. Di conseguenza l’olio bianco minerale non diffonde sostanze tossiche e resta nella zona della pianta che abbiamo scelto di trattare.

 

L’arancio può essere curato dagli insetti infestanti con l’olio bianco minerale
L’arancio può essere curato dagli insetti infestanti con l’olio bianco minerale.

Come si usa l’olio bianco minerale

Una volta diluito in acqua e spruzzato abbondantemente sulla pianta, l’olio minerale bianco crea un velo sottile in grado di coprire anche gli insetti e le loro uova causandone la morte per asfissia.

Occorre raggiungere bene con l’olio bianco ogni punto della pianta per essere sicuri di liberare la pianta da tutti i parassiti. E’ importante quindi coprire bene con questo trattamento insetticida anche la parte inferiore delle foglie.

Le dosi e la diluizione dell’olio bianco minerale variano a seconda del tipo di prodotto, perciò vanno verificati direttamente sulla confezione.

Per quali piante è indicato l’olio bianco minerale.

L’olio bianco minerale può essere impiegato sia sulle piante da frutto che sulle piante ornamentali.Acari e cocciniglie amano in modo particolare gli agrumi, pertanto si consiglia l’impiego dell’olio bianco soprattutto su aranci e limoni. Questo trattamento anti-cocciniglia si può utilizzare anche su pomacee, oliveti, drupacee e su ogni pianta o albero che necessiti l’impiego di un efficace antiparassitario.

 

L’olivo può essere liberato dalla cocciniglia con l’olio bianco minerale
L’olivo può essere liberato dalla cocciniglia con l’olio bianco minerale.

Quando utilizzare l’olio bianco minerale.

Si consiglia il trattamento con olio minerale bianco soprattutto in primavera e in autunno, perché in questo periodo è maggiore l’infestazione di parassiti, di cocciniglie in particolare. Si possono però fare applicazioni di olio bianco anche in altre stagioni, meglio però effettuarli nelle ore serali. L’olio bianco minerale deve essere applicato in periodi in cui non sono previste piogge, per assicurarne la massima aderenza sulla pianta. Occorre sempre evitare l’applicazione dell’olio nei momenti più caldi.

Olio bianco minerale: precauzioni sull’utilizzo.

L’olio bianco minerale è un’insetticida ed un fitofarmaco, perciò è importante sempre leggere attentamente l’etichetta e rispettare bene il dosaggio e le modalità di impiego descritti. Dal momento dell’utilizzo dell’olio bianco minerale generalmente occorre attendere 20 giorni prima di consumare i frutti della pianta trattata. Anche per il tempo di carenza si consiglia di verificare sempre le indicazioni sulla confezione.

 

Insetti infestanti sulle foglie d’olivo da trattare con olio bianco minerale
Insetti infestanti sulle foglie d’olivo da trattare con olio bianco minerale.

Quali sono i migliori olii bianchi minerali in commercio

E’ importante scegliere un olio bianco minerale ben raffinato e meno tossico possibile.

Pierucci Agricoltura consiglia l’OLIO MINERALE BIANCO OLEOTER 500 ML – ARYSTA selezionato per la sua alta qualità (leggi la scheda di sicurezza).

 

Olio bianco minerale di alta qualità in vendita online da Pierucci Agricoltura
Olio bianco minerale di alta qualità in vendita online da Pierucci Agricoltura.

ACQUISTA OLIO MINERALE ARYSTA
Libera finalmente le tue piante dalla cocciniglia!

 

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.