counter La soluzione efficace per la raccolta delle olive: l'uso della rete antispina

La soluzione efficace per la raccolta delle olive: l’uso della rete antispina

Raccolta delle olive
La raccolta delle olive

 
Se storicamente le reti per la raccolta delle olive tradizionali o antispina sono lo strumento necessario per la raccolta , dall’altro una rete strategica tra i produttori del settore dell’olivicoltura è diventata un’esigenza sempre più forte e sentita da tutta la categoria. I produttori chiedono strumenti e garanzie capaci di gettare le basi per il rilancio dell’olivicoltura. Stiamo parlando di uno dei settori più colpiti dai rincari delle bollette di luce e gas, ma anche investito dalla siccità primaverile ed estiva che  che ha tartassato  le nostre campagne.
Si apre ufficialmente la stagione della raccolta delle olive 2022. E mai come quest’anno urge un piano strategico capace di creare una visione nazionale improntata sul concetto di rete, più forte e strutturata.
Una rete in grado di intercettare e risolvere tempestivamente bisogni ed esigenze dei  produttori. Un piano audace e ambizioso che sia in grado di rilanciare le aziende e dare sostegno e linfa vitale alla produzione, ma al tempo stesso capace di salvaguardare l’occupazione.

LA RACCOLTA DELLE OLIVE STRIZZA UN OCCHIO AL FUTURO

Rete antispina per la raccolta delle olive
Un moderno telo antispina più robusto ed efficace rispetto ai teli tradizionali utilizzato per la raccolta delle olive

Tra gli obiettivi più ambiziosi c’è anche quello di recuperare terreni ed oliveti abbandonati, attualmente preda delle erbacce e delle intemperie, per migliorare produzione e garantire maggiori standard di sicurezza, in uno scenario complesso ma in costante evoluzione.
Sono queste alcune delle richieste più importanti che arrivano dai produttori di uno dei settori storici italiani che, nonostante molte avversità, si appresta a vivere nuovamente da grande protagonista la produzione dell’olio di oliva, uno dei miracoli stagionali che si rinnova ogni anno e fiore all’occhiello del Made in Italy, anche grazie alla possibilità di poter utilizzare strumenti di lavoro moderni ed efficienti.

STRUMENTI E TELI PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE MA NON SOLO

Come vuole la tradizione la raccolta delle olive è da sempre un momento che concentra in unico luogo passione, lavoro e folklore. Possiamo sicuramente suddividere la metodologia di raccolta in alcuni gruppi principali. La tradizione per eccellenza è senza dubbio rappresentata dalla raccolta a mano, che col tempo ha lasciato sempre più spazio a macchine capaci di agevolare la raccolta come l’abbacchiatura o la scuotitura. Non mancano nemmeno attrezzi di medie e grandi dimensioni, come per esempio la trattice o anche i vibratori al tronco.
Negli ultimi anni, tuttavia, la tecnologia è diventata sempre più l’alleato delle grandi aziende che lavorano nel settore dell’olivicoltura, ma anche il sostegno diretto a tutti i piccoli produttori. Oggi possiamo trovare in commercio veramente di tutto, anche nel nostro shop. Macchinari di tutte le dimensioni, trattori dotati di bracci allungabili, pettini per la scuotitura delle olive, ma molto altro ancora. Tra gli strumenti più importanti ci sono sicuramenti i teli per la raccolta delle olive. E anche in questo caso la possibilità di avvalersi di reti per la raccolta di maggiore qualità è sicuramente un alleato importante che può agevolare notevolmente il processo della raccolta, permettendo risparmio di tempo e fatica.

I BENEFICI NELLA RACCOLTA CON LA RETE ANTISPINA

Cosa può offrire una rete antispina per la raccolta delle olive rispetto ad un telo tradizione? Iniziamo col dire che potete facilmente visionarla e nel caso che vi possa piacere anche acquistarla nel nostro shop online, dove trovate anche molti altri prodotti per la raccolta delle olive e non solo. Da sempre la filosofia della nostra azienda, Pierucci Agricoltura, è quella di proporre le migliori soluzioni possibili  (puoi vedere le categorie del nostro shop online)  a professionisti o amatori del settore. Ecco perché pensiamo che una rete di qualità sia uno strumento imprescindibile ancora prima di poter parlare di olio extravergine d’oliva,  o una di produzione di qualità. La rete antispina offre tutta serie di vantaggi che le reti classiche non possono più garantire.

  • LA RETE ANTISPINA É  MOLTO PIU’ RESISTENTE

La rete o telo antispina garantisce un’ottima resistenza ai rovi, senza dubbio uno dei grandi nemici durante il processo di raccolta delle olive. Un rovo può improvvisamente infilarsi tra le maglie della rete e rompere il telo, creando un disagio importante durante il processo di raccolta.

  • UNA MAGGIORE TENUTA  

Rispetto alle reti tradizionali, caratterizzate dalle cosiddette maglie a nido d’ape, la rete antispina permette un impiego costante e nel tempo. Non sarà più necessario fare dei rattoppi improvvisati, ma soprattutto non sarà più necessario cambiare rete ogni anno.

  • LA RETE ANTISPINA GARANTISCE ANCHE UNA MAGGIORE FACILITA’ DI UTILIZZO

Tutto questo è possibile grazie ai materiali più robusti con cui viene realizzata che non influiscono sulle prestazioni e sulla facilità di utilizzo. Questa rete per la raccolta delle olive è veramente semplice da usare. Grazie alla presenza di uno spacco laterale è possibile stendere tutto il telo a ridosso dell’olivo, permettendo un’aderenza con il fusto della pianta. Con questa semplice soluzione tutte le olive andranno a finire direttamente sul telo. Gli occhielli presenti agevolano ulteriormente il lavoro di la raccolta. Attaccando le estremità della rete a dei tutori, infatti, è possibile unire la rete a conca e far cadere le olive all’interno dei sacchi o dei contenitori per la raccolta.

SE SEI INTERESSATO
O VUOI CONOSCERE MAGGIORI DETTAGLI SUL NOSTRO TELO ANTISPINA
CLICCA QUI O SULLA FOTO SOTTO

Il telo antispina è più robusto e garantisce una migliore durata nel tempo rispetto ai teli a nido d’ape

Post Correlati

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.