Agricommercio Garden & Center, periodico dedicato alle problematiche del commercio nel settore agricolo, ha pubblicato un interessante articolo sui prodotti che si possono utilizzare per combattere efficacemente la mosca dell’olivo.
“Nella lotta contro la mosca delle olive, insetto chiave dell’olivicoltura italiana(Bactrocera oleae) – si legge nell’articolo (abbiamo riportato il link diretto, ndr) – i produttori si sono trovati poveri di strumenti adeguati, a seguito della revoca di molecole (dimetoato e fosmet) consolidate nel tempo e nella pratica collettiva. Il divieto d’impiego delle due sostanze attive ha ridotto di molto le possibilità di azione contro gli stadi di sviluppo della mosca considerati finora principali bersagli dell’azione di controllo fitosanitario con interventi ovo-larvicidi ad effetto curativo. Le sostanze attive attualmente disponibili non mostrano altrettanta efficacia contro uova e larve. Olivicoltori e tecnici agricoli di tutte le aree olivicole italiane sono stati perciò costretti a modificare l’approccio nella gestione del controllo della mosca delle olive. L’obiettivo principale della difesa è diventato lo stadio adulto della mosca delle olive, contro il quale è necessario intervenire, in maniera preventiva”.
La nostra attenzione si è concentrata soprattutto su un prodotto di qualità che potete trovare anche all’interno dello shop online di Pierucci Agricoltura, il Manisol della Manica, che, secondo quanto riportato dalla stessa rivista, ha una funzione benefica e di contenimento contro la mosca dell’olivo.
“Manisol è un concime fogliare in polvere bagnabile – si continua a leggere nell’articolo – costituito da rame 4,5%, zinco 0,5% e coformulanti a base di calcio q.b. a 100. Oltre a fornire un importante apporto di rame per le esigenze nutrizionali della pianta, Manisol rappresenta, con il film biancastro che si forma sulla pianta trattata, una efficace protezione verso i colpi di calore e le bruciature causate dalle radiazioni solari. Infine, ha un effetto collaterale di contenimento degli attacchi di insetti e in particolare della mosca delle olive: gli inerti hanno un effetto deterrente/disorientante per gli insetti, il rame ha un effetto battericida nei confronti dei batteri simbionti presenti nell’intestino della mosca. Grazie alla sua particolare formulazione, Manisol rimane molto aderente alle parti trattate ed è perciò difficilmente dilavabile anche da forti piogge. Sull’olivo va utilizzato alla dose di 3-4 kg/hl, con 2-3 trattamenti dall’allegagione all’invaiatura (30-40 kg/ha)”.