counter Trattamenti contro la mosca dell'olivo | Pierucci Agricoltura

Trattamenti contro la mosca dell’olivo

Cos’è la mosca dell’olivo e quali sono i danni che provoca ormai lo sappiamo bene (ne avevamo parlato nel nostro articolo “Mosca dell’olivo: un nemico da saper riconoscere”).
Quello che invece non abbiamo ancora chiarito è come allontanare questo insetto dal nostro oliveto. Le sue conseguenze sono sempre devastanti ma la buona notizia è che esiste una serie di trattamenti contro la mosca dell’olivo da effettuare per proteggere le piante e la loro produzione.

monitoraggio della mosca olearia

Oliveto - Pierucci Agricoltura

La prima cosa da fare è capire se il tuo oliveto è stato attaccato dalla mosca olearia.
Dovrai quindi portare ad analizzare un campione delle tue olive presso uno studio agronomico, come ad esempio quello nel nostro punto vendita di Quarrata 😉
Il periodo ideale per effettuare questa tipologia di analisi parte dal mese di Luglio fino a circa 10 giorni prima della raccolta.
Il nostro consiglio è quello di mettere insieme un campione di circa 100 olive, prelevandole da punti diversi dell’oliveto per avere una panoramica più accurata della situazione.
In base ai risultati ottenuti dall’analisi, si potrà stabilire se l’oliveto necessità di trattamenti e, in caso positivo, verranno studiati quelli più idonei.
Il monitoraggio deve essere effettuato una volta a settimana, in modo tale da poter tenere costantemente sotto controllo l’andamento della mosca.

trattamenti di prevenzione della mosca dell'olivo

Mosca dell'olivo e prevenzione - Pierucci Agricoltura

Se la presenza dell’insetto è intorno all’1-2% è il caso di agire in prevenzione utilizzando prodotti specifici.
La prevenzione è una parte cruciale nella lotta alla mosca dell’olivo

zeolite

Diluita nell’acqua e vaporizzata sulla pianta di olivo, la zeolite crea una patina che si rivela una vera e propria barriera che disturba gli insetti, impedendo così l’ovodeposizione.
È necessario ripetere questo trattamento ogni 7-15 giorni, a seconda della frequenza delle piogge che possono andare a dilavare il prodotto.

trappola con feromoni

Si tratta di una trappola da posizionare all’interno della vegetazione. Il feromone che contiene attira la mosca olearia che vi rimane incollata.
La trappola con feromoni è indicata per chi possiede un numero consistente di olivi.

concime fogliare manisol

Anche se non si tratta di un prodotto specifico per la mosca, consigliamo anche di utilizzare il fertilizzante Manisol.
Questo concime fogliare aiuterà i tuoi olivi a rimanere in buona salute in quanto costituisce un importante apporto di Rame e protegge le piante da colpi di calore e bruciature dovute alle radiazioni solari.

i nostri prodotti per l'olivo

ZEOLITE

manisol

Come avrai capito, la lotta a questo insetto non è affatto banale ma non per questo impossibile da mettere in atto.
Consulta un esperto per stabilire insieme i trattamenti contro la mosca dell’olivo che meglio si adattano alla tua situazione.

Hai qualche dubbio? Siamo a tua disposizione!

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.