Via Galcigliana 1/A, 51031, Agliana (PT) - Italy

È nato prima l’uovo o la gallina?
Noi questo non lo sappiamo con certezza. Quello che sappiamo però è che la deposizione delle uova è uno di quegli eventi naturali da cui l’uomo ha tratto vantaggio utilizzandolo come fonte di sostentamento fin da tempi antichi.
L’uovo infatti è un cibo molto proteico e sostanzioso e può essere ottenuto con facilità e senza troppi sforzi, per lo meno da parte dell’uomo.
Vediamo insieme cosa c’è da sapere sulla deposizione delle uova delle galline ovaiole.

Quando fanno le uova le galline ovaiole?

deposizione delle uova

Per quanto una corretta alimentazione e un prato in cui razzolare liberamente siano elementi importanti per la produzione delle uova, questi elementi da soli non bastano.
Ciò che conta è l’età delle galline.
Queste cominciano a deporre intorno alle 24 settimane di vita. Se i tuoi animali, prima di quel tempo, non hanno ancora deposto alcun uovo stai tranquillo, è normale che sia così. Dovrai solo aspettare il momento giusto.
Se però intorno agli 8-9 mesi di età non c’è ancora traccia di uova allora è il caso di allarmarsi.

Come preparare un nido per galline ovaiole

gallina che depone le uova nel nido

Ogni pollaio che si rispetti deve essere dotato di una particolare zona, che prende il nome di nido, dove le galline possono recarsi per l’atto della deposizione delle uova.
Devi disporlo in modo tale da renderlo confortevole e tranquillo, lontano da rumori che possono infastidire l’animale, con paglia pulita e morbida. Questo è molto importante per far sì che la gallina si senta a suo agio e non cerchi luoghi alternativi in cui deporre.
Il nido deve essere accessibile solo a partire dal sesto mese di vita, quando le galline raggiungono la loro maturità sessuale e sono quindi in grado di deporre le uova.

Qualche consiglio per ottenere uova sane

paniere di uova

La salute delle galline viene prima di tutto. Senza quella anche le uova ne risentiranno.
Puoi somministrare ai tuoi animali un integratore alimentare con Calcio per aiutare l’ovodeposizione e prevenire il guscio molle. L’ideale è abbinarlo al mangime per ovaiole Farinovo Free, adatto soprattutto per galline che non dispongono di spazio esterno.

 

Hai qualche domanda? Contatta il nostro punto vendita di Montale.

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.