Bent Gold è una bentonite per vino esente da polvere che favorisce la chiarificazione del vino e ne migliora la limpidezza.
Si tratta di una particolare bentonite sodica attivata con un elevatissimo grado di purezza, un elevato potere disperdente e proprietà colloidali che ne aumentano il rendimento in chiarifica.
La sua azione è rapidissima in quanto assicura dispersione e rigonfiamento in sole 1-3 ore, contro le 12-24 ore tipiche delle bentoniti tradizionali.
Con Bent Gold i vini mantengono le caratteristiche gustative e aromatiche del vitigno originale.
- Rapida dispersione e rigonfiamento
- Ottimo potere illimpidente
- Elevata velocità di chiarifica
- Elevata capacità deproteinizzante
Peso netto: 1 kg.
modalità d’uso della bentonite per vino
Disperdere il prodotto in acqua fredda (rapporto 1:10 o 1:20) agitando immediatamente in modo energico in modo tale da ottenere una sospensione omogenea.
Lasciare rigonfiare la soluzione per circa 1-3 ore agitando di tanto in tanto fino a che non si viene a formare un gel omogeneo.
Risospendere prima dell’uso e aggiungere alla massa da trattare tramite agitazione o rimontaggio, con ausilio dei tradizionali sistemi di immissione (dosaggio diretto, tubo venturi o dosaggio proporzionale).
Dosi di impiego
Mosti: 15-40 h/hL
Vini secchi: 10 – 60 g/hL
Vini dolci: 30 – 80 g/hL
Vini passiti: 40 – 80 g/hL
Aceti: 30 – 60 g/hL
Composizione
Bentonite sodica attivata
conservazione
Conservare il prodotto nella sua confezione originale, in luogo fresco (5° – 25°), asciutto, in assenza di odori sgradevoli, non direttamente a contatto con il terreno.
Dopo l’apertura della confezione è sempre consigliabile utilizzare il prodotto entro breve tempo.
In caso di utilizzo parziale, richiudere bene la confezione e conservare come sopra.