Proprio come noi, anche le piante sono soggette a stress di vario genere.
Questa condizione influenza negativamente la loro crescita e il loro sviluppo, motivo per cui è bene dotarsi di un prodotto in grado di ripristinare velocemente il benessere della pianta.
La cosa migliore da fare è utilizzare un biostimolante specifico per combattere lo stress, in quanto ha una funzione estremamente più efficace rispetto ad altre tipologie di prodotto e migliora la ripresa della pianta.
Intanto, cerchiamo di capire quali sono le cause dello stress a cui può essere soggetta la vegetazione.
STRESS DELLE PIANTE
- Temperature estreme
- Grandine
- Gelate
- Stress idrico
- Stress da trapianto
- Salinità eccessiva
- Asfissia radicale
- Utilizzo di diserbi
I BIOSTIMOLANTI ANTISTRESS CONSIGLIATI DA PIERUCCI AGRICOLTURA
Abbiamo individuato due biostimolanti che riteniamo i più adatti in presenza di queste condizioni nella pianta. Pur avendo componenti molto diverse, entrambi i prodotti svolgono la stessa funzione in modo efficace e rapido.
HUMOZON 10 L
Ottenuto da epitelio animale, Humozon 10 L consente di migliorare la fecondazione, l’allegagione e il riequilibrio ormonale. Oltre a un’azione antistress porta quindi anche altri benefici alla pianta.
MEGAFOL
Megafol ha una matrice organica di natura vegetale ed è pensato per l’appunto per far riprendere la vegetazione in condizioni di stress e come attivatore di crescita.
Sia Humozon 10 L che Megafol sono compatibili con i più comuni agrofarmaci e, in associazione con formulati rameici, riescono a migliorarne l’efficacia.
Possiamo dire che la differenza sostanziale tra questi due prodotti sta giusto negli elementi che li compongono, ma i benefici che apportano sono fondamentalmente gli stessi.