counter Prato di dicondra: semina e manutenzione | Pierucci Agricoltura

Prato di dicondra: semina e manutenzione

Parliamoci chiaro, quello di dicondra è uno di quei prati che tutti sognano: dal colore verde intenso, non si taglia e non richiede chissà quale manutenzione.
In poche parole, un giardino perfetto che si ottiene col minimo sforzo.
Vediamo insieme come ottenere un bellissimo prato di dicondra.

CARATTERISTICHE della dicondra

dichondra repens

La dichondra repens è indicata per zone soleggiate, ma non disdegna ambienti parzialmente ombreggiati.
È facilmente riconoscibile grazie alla forma particolare delle sue foglie. Non si tratta infatti dei classici fili d’erba ma di foglioline carnose e tondeggianti, di un colore verde brillante.
La morbidezza delle foglie rende questo tappeto erboso molto soffice al calpestio, a cui è anche ben resistente. Questo perché ha spiccate capacità rigenerative  che le permettono di riprendere subito vigore dopo essere stata calpestata.
La dicondra si sviluppa in modo ordinato e mantenendo un’altezza contenuta che si aggira intorno ai 3 cm.
Il grande vantaggio di queste specie è la bassa manutenzione che richiede: taglio e annaffiatura non sono infatti richiesti se non in particolari condizioni, come vedremo più avanti.

COME SI SEMINA la dicondra

Il periodo ideale per seminare la dicondra è la primavera, quando le temperature si aggirano intorno ai 20-25°. Ma questo è solo l’ultimo passaggio da effettuare dopo una serie di lavorazioni precedenti volte a preparare il terreno per accogliere il seme.

Per prima cosa è necessario utilizzare un diserbante per eliminare le infestanti che possono  essere presenti sul suolo.
Fatto questo si passa alla lavorazione del terreno. Dopo averlo livellato, stendi uno strato di circa 1-2 cm di terriccio per tappeti erbosi, che sia abbastanza sabbioso. 

Somministra un concime con un’elevata percentuale di Fosforo (ti consigliamo Biostart P in questa fase) e il tuo terreno è pronto per la semina.

Si consiglia di utilizzare un carrello spandisementi per distribuire le sementi in modo omogeneo.
Ricopri poi i semi con un altro strato di terriccio.

Infine, annaffia il terreno. Nonostante la dicondra sia molto resistente alla siccità, in questa prima fase avrà bisogno di bagnature frequenti per mantenere il terreno sempre umido.

La dicondra cresce molto rapidamente, non dovrai aspettare molto per avere il tuo bel prato verde.

MANTENIMENTO

prato di dicondra

La dichondra repens ha il grande vantaggio di richiedere una bassissima manutenzione.
Durante l’anno, infatti, non ha bisogno di essere annaffiata poiché le piogge sono più che sufficienti per apportare la quantità idrica di cui ha bisogno.

D’estate, invece, in caso di caldo intenso, puoi bagnare il terreno quanto basta per mantenerlo umido. In assenza di pioggia, puoi irrigare una volta ogni 3 giorni circa. In caso di caldo intenso e siccità meglio aumentare le bagnature ma senza mai esagerare.
Può succedere che in caso di piogge abbondanti il terreno assuma una forma irregolare. In tal caso dovrai livellare prima dell’avvento di nuove piogge, in modo che non vi siano smussamenti che possano provocare ristagni idrici.

Anche lato concimazione non richiede particolari cure, puoi comunque somministrare piccoli quantità di concime, contenente una buona percentuale di Azoto, ogni 2 mesi nel periodo primaverile-estivo.

Riguardo al taglio dell’erba c’è poco da dire: la dicondra non richiede alcun taglio!

MALATTIE E AVVERSITà

Le malattie fungine potrebbero attaccare il tuo prato di dicondra. Sono solitamente causate da un’elevata percentuale di umidità del terreno e da temperature fresche tipiche del periodo primaverile.
Puoi riconoscerle per le macchioline che si formano sulle foglie e per la perdita di colore.
Per evitare il manifestarsi di tali malattie ti consigliamo di somministrare un concime come Axifito 3020 ogni 15 giorni nel periodo primaverile e  in tarda estate.

Oltre ai funghi, un altro nemico della dicondra sono le lumache, che vanno a mangiare le foglie più giovani e tenere.
Se nel tuo prato di dichondra repens trovi la tipica scia argentata allora non ci sono dubbi: le lumache sono presenti nel tuo prato, pronte a rovinarlo.
Puoi risolvere il problema somministrando un semplice lumachicida.

 

La dicondra è la specie ideale per chi è alla ricerca di un giardino di bell’aspetto e facile manutenzione.
Si otterrà un tappeto erboso così bello e soffice che quasi ti dispiacerà calpestarlo!

Hai qualche dubbio? Scrivici!

 

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.