counter I lavori e la semina dell'orto nel mese di novembre | Pierucci Agricoltura

I lavori da fare nell’orto nel mese di novembre: cosa seminare

COSA SEMINARE A NOVEMBRE

L’inverno è in arrivo, ma anche le ultime settimane d’autunno, soprattutto il mese di novembre, è un periodo dell’anno florido per quanto riguarda la semina. É possibile procedere, infatti, con la semina di aglio, cerfoglio, cicorie da taglio, cipolle invernali, fagiolo, fava, lattuga (da taglio, a cappuccio e da cogliere), pisello, porri, spinacio, ravanello e valeriana.

Cosa trapiantare NEL MESE DI novembre

A novembre è comunque possibile procedere con molti altri lavoretti nell’orto, come per esempio i trapianti di bulbi di aglio e cipolla.

I LAVORI DEL MESE DI NOVEMBRE NELL'ORTo

Prelevate e interrate le talee o gli stoloni di lavanda, maggiorana, menta, rosmarino, salvia, timo.

Moltiplicate per divisione dei ceppi: erba cipollina, estragone, origano, melissa. Mettete a dimora le talee radicate o le piantine di issopo e salvia. Distribuite inoltre letame o compost nelle aiuole destinate ad ospitare le nuove semine e trapianti. Rincalzate i porri.

I LAVORI DEL MESE DI NOVEMBRE NELL'ORTo

Fondamentale è lavorare correttamente il terreno. Non dimenticate di effettuare le concimazioni di fondo. Fondamentale è il processo di pacciamatura sotto gli alberi e gli arbusti. Inoltre non dimenticare di proteggere le piante dalle gelate.

 Per quanto riguarda le piante in vaso, non dimenticate di coprirle dal gelo. Purtroppo in questo periodo dell’anno gli sbalzi di temperatura sono molto frequenti e potrebbero colpire in maniera irrimediabile le vostre piante.

 Per questo vi segnaliamo un’offerta sui nostri cappucci (teli) impermeabili in tessuto non tessuto protettivi. Cosa ha di speciale il tessuto non tessuto? Si tratta di un materiale non pesante che lascia traspirare correttamente le piante e le preserva dalle gelate soprattutto nelle ore notturne. Se le tue piante non sono ben riparate è la soluzione migliore per passare autunno e inverno.

Ma proseguiamo con altri consigli che riguarda le piante già potate in estate. In questo è fondamentale non dimenticare di togliere rami e rametti da viti, uva, ribes rosso e bianco. Effettuate poi i nuovi impianti di lamponi, ribes, uva spina, mora, pero, melo, cotogno e delle drupacee.

cappuccio in tnt
Cappuccio in tnt 2 pezzi Axel - Pierucci Agricoltura

Il raccolto nell’orto A CAVALLO TRA NOVEMBRE E DICEMBRE

Nella prima metà del mese di novembre (ma anche a novembre inoltrato, se la stagione lo permette) potrete ancora raccogliere i i finocchi. Altre piante che possiamo raccogliere nel mese di novembre sono la bietola da coste e da orto, cavolfiore, cavolino di bruxelles, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza, daikon, indivia riccia, porro, radicchio, rucola, valerianella e zucca.

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.