counter Cosa mangiano le galline ovaiole | Pierucci Agricoltura

Galline ovaiole? Scegli il mangime giusto

Deposizione delle uove in un pollaio

Allevare le galline è diventata un’attività molto praticata anche da chi non possiede grandi appezzamenti di terreno o una piccola e media azienda agricola. Chi dice che le galline sono diventate il miglior amico dell’uomo forse esagera, ma è pur vero che è l’unico modo per avere sempre a disposizione uova fresche e sane, ideali nella dieta di tutti i giorni o per realizzare dell’ottima pasta fatta in casa o dei buonissimi dolci. Se hai in mente di creare il tuo pollaio o magari l’hai già fatto, sappi che ci sono alcune cose da tenere in grande considerazione.  E la prima è sicuramente il tipo di alimentazione da dare alle tue galline ovaiole. Disporre di un mangime per galline ovaiole di qualità è alla base per una produzione abbondante di uova, sane e fresche.

LE GALLINE OVAIOLE SONO QUELLI Più PRODUTTIVE

Le galline ovaiole sono sicuramente quelle più produttive. Del resto il nome lascia  poco spazio a qualsiasi ragionevole dubbio. La caratteristica principale delle galline ovaiole è proprio una maggiore predisposizione naturale alla deposizione delle uova. Per farlo, però, gioca un ruolo determinante soprattutto l’alimentazione e poter fornire ai propri animali cibi di qualità. Scegliere i mangimi per galline ovaioli corretti, sarà il miglior modo per soddisfare appieno i loro bisogni nutrizionali.

 

LE GALLINE OVAIOLE PRODUCONO CIRCA 300 UOVA L'ANNO

Il ciclo di produzione di ogni gallina ovaiole raggiunge il culmine a partire dal sesto mese di vita dell’animale. Si stima una produzione annuale di circa 1,5 uova al giorno, che fanno quasi 300 uova all’anno. Ma questi sono numeri medi. La temperatura, infatti, può giocare un ruolo negativo soprattutto quando fa freddo o troppo caldo. In inverno e nel pieno dell’estate, infatti, si può assistere ad un calo sensibile della produttività. Produttività che può diminuire anche nel passaggio stagionale tra l’autunno e l’inverno, quando le ore diurne si riducono drasticamente. Negli allevamenti industriali, per esempio, si cerca di sopperire al problema ricorrendo alle luci artificiali all’interno dei pollai. Il picco massimo di produttività per una gallina ovaiola avviene nei primi due anni di vita, mentre la vita media dell’animale si assesta tra i 5 e i 10 anni.

All'interno del pollaio

COME AVERE UOVA SANE, BUONE E RESISTENTI

Scegliere i mangimi migliori per la salute delle tue galline è una vera e propria garanzia. Il consiglio è quello di non dare mai agli animali scarti di cibo della tavola, che spesso possono risultare dannosi per la salute delle galline. Come sappiamo, le galline passano la maggior parte della giornata razzolando nel terreno del cortile. Questa pratica, oltre a ridurre lo stress delle galline stesse, serve agli animali per procurarsi una parte importante del nutrimento. Alcune piante, tra cui le erbe spontanee, ma anche insetti e lombrichi offrono un nutrimento importante e costante. Ma come già anticipato provvedere ad integrare il cibo con mangimi di qualità, permetterà agli animali di godere di un’ottima salute e apportare tutti i nutrienti di cui hanno effettivamente bisogno.

Le galline, essendo animali onnivori, hanno bisogno di una dieta caratterizzata da vari elementi come carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Ovviamente ci sono mangimi completi per galline ovaiole che forniscono alle nostre galline tutto il nutrimento di cui hanno bisogno. I carboidrati giocano un ruolo importante, visto che costituiscono circa il 35% dell’alimentazione totale. Tra i carboidrati si segnalano granoturco, grano, riso, avena o anche il farro. Ottimi possono risultare i cosiddetti mangimi misti e le granaglie. Non va dimenticato il ruolo delle proteine. L’apporto è pari al 16% del totale dell’alimentazione. Vitamine e Sali minerali, come anticipato, rappresentano poi il corretto bilanciamento per la salute delle nostre galline. Il calcio aiuta a produrre gusci duri e particolarmente resistenti, mentre la presenza conchiglie d’ostrica facilita la digestione degli animali. Scegliere un mangime completo in grado di garantire tutti questi nutrienti è pratico e ideale.

QUANTO MANGIA UNA GALLINA OVAIOLA

Il fabbisogno giornaliero medio di una gallina ovaiola che ha un peso di 2 kg è di circa 130 grammi di mangime. Nel momento della deposizione delle uova e nella stagione invernale il fabbisogno aumenta.

Infine è fondamentale tenere sempre a disposizione dei nostri animali acqua fresca e a volontà. Le galline sono animali che bevono molto, soprattutto nel momento di deposizione delle uova. L’apporto dell’acqua è superiore di 3/5 volte rispetto al fabbisogno dei mangime e varia nei periodi dell’anno. Ad incidere sono soprattutto i cambiamenti di stagione e l’arrivo dei picchi di caldo.

NATUROVO BIO

Mangime bio per galline ovaiole NaturOvo BIO Raggio di Sole- Pierucci Agricoltura
Mangime bio per pollastre in crescita e galline ovaiole in deposizione. Favorisce la produzione di uova biologiche di eccellente qualità
sacco di mangime per galline ovaiole
Il mangime completo per galline ovaiole Ovosbricolo contiene tutti gli elementi nutritivi di cui hannoi bisogno le nostre galline

OVAIOLE

Sacco di mangime per galline ovaiole Ovaiola Oro - Molini Popolari Riuniti
Grazie alle sue componenti otterrai uova di taglia medio grande con un guscio resistente e un tuorlo di colore giallo e arancio

COCCODORO

confezione di mangime per galline ovaiole coccodoro
Un prodotto di elevata qualità che non contiene OGM. Per un tuorlo giallo e consistente.
Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.