È risaputo che l’orto può essere attaccato da svariati insetti che vanno a intaccare la salute e lo sviluppo delle piante.
Uno dei rimedi più utilizzati, specialmente in agricoltura biologica, è il bacillus thuringiensis.
Impiegato principalmente in ambito professionale, si è esteso anche al campo degli hobbisti, riscuotendo un notevole successo dovuto alla sua efficacia soprattutto sui lepidotteri.
Questa specie infatti presenta una certa resistenza e il bacillus thuringiensis è uno dei pochissimi prodotti efficaci acquistabili senza essere in possesso del patentino.
cos'è e come agisce
Il bacillus thuringiensis è un batterio che si trova naturalmente nel terreno.
Innocuo per l’uomo ma mortale per le larve di molteplici insetti, può essere impiegato su praticamente tutte le piante commestibili dell’orto e del frutteto.
Questo batterio agisce per ingestione.
Produce infatti spore e cristalli che vengono ingerite dai lepidotteri, provocando lesioni a livello intestinale e portandoli alla morte.
La sua efficacia è però solo sulle larve, specialmente quando sono nei primi stadi dello sviluppo, e non sulle uova o sull’insetto adulto.
Contro quali insetti è efficace il bacillus thuringiensis
Dobbiamo far presente che esistono diversi ceppi di tale batterio, ognuno dei quali agisce su una determinata famiglia di insetti.
Il ceppo più comune è quello del bacillus thuringiensis kurstaki che risulta efficace contro diverse specie.
Tra queste troviamo:
- Tignola
- Nottua
- Tortrici
- Cavolaia
- Dorifora
- Processionaria
Nel nostro shop online puoi trovare un prodotto a base di questa varietà di bacillus thuringiensis.
perché usarlo
Questo batterio non è minimamente tossico nei confronti dell’uomo, né di piante né di animali. Per questo motivo può essere utilizzato senza problemi.
Inoltre, risulta efficace solo nei confronti di alcune specie di insetti, risultando innocuo verso tutti quegli insetti utili nell’orto come gli impollinatori e i predatori.
Come si usa il bacillus thuringiensis
Il bacillus thuringiensis viene venduto in polvere bagnabile e deve essere diluito in acqua alle dosi indicate sulla confezione. Dopo aver agitato bene la soluzione, dovrai nebulizzare in modo uniforme il preparato sul fogliame e sulle zone dove sono presenti le larve degli insetti.
Il momento ideale per effettuare il trattamento è a fine giornata, poiché questo batterio è sensibile alla luce del sole.
Qualche consiglio per impiegare al meglio il bacillus thuringiensis
- Per prima cosa devi avere ben chiaro contro quale insetto hai intenzione di usare il bacillus thuringiensis. Come abbiamo detto, questo batterio non è efficace contro tutte le specie. Assicurati quindi che l’insetto che vuoi eliminare appartenga alla categoria eliminabile dal bacillus e leggi sempre bene l’etichetta del prodotto per evitare brutte sorprese.
- Ricorda che questo batterio è efficace solo contro le larve degli insetti e non contro l’insetto adulto. Inutile quindi impiegarlo a uno stadio avanzato di sviluppo dell’insetto.
- Se non utilizzi tutto il prodotto, richiudi bene la confezione subito dopo il suo utilizzo per poi riporla in un luogo fresco e asciutto. Cerca di usarlo nel giro di poco tempo: trattandosi di un prodotto vivo, perde rapidamente la sua efficacia.
Hai bisogno di un consiglio su come usare il bacillus?