Le vespe spesso e volentieri fanno i loro nidi nei pressi delle nostre abitazioni. Questo ovviamente è un problema in quanto tendono a pungere, anche quando non sono provocate.
Certo, sono insetti che svolgono un ruolo importante nell’impollinazione e quindi la loro eliminazione comporterebbe conseguenze non indifferenti all’equilibrio dell’ecosistema, motivo per cui è bene evitare un’azione così drastica.
Tuttavia, le vespe possono rappresentare un pericolo per gli esseri umani e vanno quindi allontanate.
È facile trovarle nei muri, sotto i tetti ma anche sui terrazzi e quindi a distanza ravvicinata dall’uomo.
Quindi, come allontanare le vespe dalle nostre case?
Le soluzioni sono molteplici. Vediamole una ad una.
Spray e schiume
Si tratta di prodotti chimici che si possono spruzzare a debita distanza per immobilizzare gli insetti evitando di avvicinarsi troppo e rischiando di farsi pungere. Basta spruzzare il prodotto sul nido e lasciarlo agire. L’operazione può essere ripetuta a distanza di 24 ore, fino a che le vespe non se ne saranno andate.
Non dimenticare di togliere il nido vuoto con un bastone o una scopa ed eliminarlo, possibilmente lontano dal luogo in cui era stato costruito, con pesticidi o bruciandolo.
In caso di nidi di piccole dimensioni, spray e schiume sono i prodotti più efficaci per liberarsi dalle vespe.
Rimedi naturali
Sembra che il caffè sia un ottimo rimedio naturale per tenere lontane le vespe. Quando la polvere viene bruciata, emana un odore per niente gradito a questi insetti, i quali si terranno, così, alla larga. Basta riporla in un contenitore di alluminio e darle fuoco. Il caffè brucerà lentamente, permettendoci di stare tranquillamente all’aria aperta.
Ovviamente questo è un rimedio provvisorio che non risolverà il problema in modo definitivo.
Disinfestazione
Quando si ha a che fare con nidi di grosse dimensioni bisogna evitare di ricorrere a metodi fai da te, in quanto la situazione è molto più pericolosa.
Chiamare una ditta specializzata che sa come muoversi in totale sicurezza è la soluzione migliore.
In termini economici il costo sarà maggiore, ma nessuno si farà male e il problema verrà risolto una volta per tutte.
Questi sono i nostri consigli su come allontanare le vespe da casa, sta a te decidere a quale ricorrere per difenderti da questi insetti.
Se vuoi risolvere il problema da solo, ricorda sempre di agire con prudenza. Le punture delle vespe non sono poi così piacevoli!