CANNE DI BAMBOO (BAMBù): COME UTILIZZARLE
Le canne di bamboo (o bambù) servono principalmente per sostenere alcune tipologie di piante. Tra i vari utilizzi si segnala quello per sostenere i pomodori, ma trovano largo impiego anche per altri tipi di ortaggi come per esempio cetrioli o peperoni. La struttura che viene realizzata grazie all’utilizzo delle canne di bamboo è davvero ottimale e stabile, perché permette alla pianta di svilupparsi verso l’alto e di migliorare notevolmente il livello di stabilità e di produttività, sia in termini di qualità del prodotto finale (si evita il contatto con il terreno e si riduce la possibilità che il prodotto possa marcire), sia come quantità complessiva.
Il periodo migliore per posizionare le canne di bamboo (molto dipende comunque dall’utilizzo) è a cavallo tra la stagione invernale e quella primaverile, quando le piante non sono ancora presenti. Ovviamente il discorso cambia quando stiamo parlando di una produzione all’interno di una serra o se l’utilizzo viene effettuato per piante ornamentali. Fondamentale è realizzare una struttura solida, capace di resistere al vento e alle intemperie.
Sostenibilità ambientale.
Il bambù è in grado di produrre più ossigeno rispetto ad ogni altra tipologia di legno presente sulla terra. Un’altra caratteristica importante è che si tratta di una risorsa in grado di rinnovarsi nell’arco di 3-4 anni.
Capacità strutturali
Il bambù viene considerato un materiale paragonabile all’acciaio. Tra le tante definizioni si segnala come acciaio naturale, grazie alle sue caratteristiche meccaniche elevatissime (circa 300 kg/cm² a compressione e 500 kg/cm² a trazione).
Resistenza al fuoco
Il bambù non può essere definito ignifugo, ma è sicuramente un ottimo elemento naturale a prova di fuoco. Il guscio esterno della pianta ha un’alta concentrazione di acido silicato, che ritarda notevolmente il processo di combustione. combustione. Per questo motivo il bambù sviluppa la combustione solo ad alte temperature.
Versatilità strutturale
Il bambù, essendo un materiale con elevata resistenza, può essere usato in molteplici modi sia in campo agricolo, sia nel campo dell’edilizia. Il bamboo è anche in grado di frenare il dissesto idrogeologico, favorendo la compattezza del terreno e riducendo notevolmente l’erosione dell’acqua.
Il bamboo è un materiale totalmente ecologico, in grado di attenuare l’effetto serra. i bambuseti sono fabbriche di fotosintesi, riducono i gas responsabili dell’effetto serra e assorbono 5 volte la quantità di biossido di carbonio. SOno in grado di produrre circa il 35% in più di ossigeno, a parità di proporzioni, di una foresta di alberi.
Il bambù è in grado di ridurre il dilavamento del terreno e presenta un’ottima capacità di assorbimento dell’acqua che trattiene in caso di siccità.
Le canne di bamboo trovano largo impiego anche come frangi vento e anti-rumore.