counter Impianto di irrigazione per l'orto: come realizzarlo | Pierucci Agricoltura

Impianto di irrigazione per l’orto: come realizzarlo

Fare l’orto è un’attività che regala grandi soddisfazioni.
Da un piccolo seme otterrai una pianta che produrrà tanti frutti da portare in tavola. A patto che ogni passaggio venga eseguito come si vede.
Uno dei punti critici del fare l’orto è sicuramente l’irrigazione: troppa o troppa poca acqua può andare a rovinare la qualità del raccolto.
La soluzione ideale è un impianto di irrigazione per l’orto, nello specifico un impianto di irrigazione a goccia, che può aiutarti ad annaffiare regolarmente e nelle giuste dosi le tue piante, portando anche a un risparmio in termini di consumi.
Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Impianto di irrigazione per l’orto: quando farlo e perché

Irrigazione a goccia per l'orto

Come ben sai, l’orto ha delle esigenze particolari, come quelle idriche, che devono essere soddisfatte per ottenere dei risultati soddisfacenti.
Quando si ha a disposizione un fazzoletto di terra, annaffiare le piante manualmente non è un grosso problema. Se però la superficie è più estesa la situazione cambia e l’irrigazione diventa un impegno gravoso che richiede tempo e uno sforzo fisico non sempre alla portata di tutti.
In questo secondo caso, un impianto di irrigazione a goccia per l’orto non è solo consigliato ma addirittura necessario.
Ciò non esclude che anche in caso di piccoli spazi si possa usare tale impianto. Puoi sfruttarlo, ad esempio, quando vai in vacanza e non hai nessuno che può annaffiare le tue piante oppure semplicemente se non hai voglia di svolgere questa attività.
Inoltre, ha un costo più contenuto di quanto si possa pensare e ti consente di risparmiare un grosso quantitativo di acqua. L’impianto di irrigazione a goccia, nello specifico, comporta un notevole risparmio. Questo perché viene utilizzata solo l’acqua necessaria, proprio nei punti in cui serve.

Con un sistema di irrigazione l’annaffiatura, diventando automatizzata, non sarà più un problema e tu avrai molto più tempo a disposizione per dedicarti ad altre attività.

Come fare un impianto di irrigazione a goccia per orto

Impianto di irrigazione a goccia per orto

Passiamo alle questioni pratiche.
Per realizzare un sistema di irrigazione a goccia ti consigliamo di disegnare il tuo orto su un foglio di carta, in modo tale da poter progettare con accuratezza il tuo impianto e capire di quali e quante componenti avrai bisogno.
Il nostro consiglio è di realizzare una struttura composta da un tubo principale dal quale far partire delle derivazioni perpendicolari a questo e parallele tra loro, evitando di creare linee troppo lunghe in quanto potresti avere problemi di pressione alla fine della linea.

Ricorda che un sistema di irrigazione non si può certo improvvisare. Senza le giuste componenti sarà difficile realizzarne uno ben efficiente.
Ecco l’indispensabile per il tuo orto.

Tubo per irrigazione

E’ un tubo in polietilene da cui passerà il flusso d’acqua principale. A questo andranno collegate le varie derivazioni. 

Ala gocciolante

Chiamato anche tubo gocciolante, questo elemento andrà collegato al tubo in polietilene per creare le derivazioni che andranno a raggiungere le varie piante. E’ già forato e dotato di gocciolatori interni.

Fustella foratubo e valvola

Per collegare il tubo collettore alle varie ale gocciolanti dovrai praticare dei fori sul tubo principale con una fustella foratubo.
Per completare il collegamento servirà un’apposita valvola che terrà insieme i due elementi.

Tappo di fine linea 

Per chiudere l’impianto d’irrigazione a fine linea, basterà mettere questo tappo all’estremità del tubo in polietilene e alle ale gocciolanti.

Presa per rubinetto

Un elemento indispensabile per far funzionare il tuo sistema di irrigazione. Ti consentirà di collegare il tubo in polietilene al rubinetto. 

Programmatore per l’irrigazione

Per rendere automatico l’impianto non potrai certo fare a meno di una centralina per l’irrigazione. Ti consentirà di programmare l’ora di inizio dell’innaffiatura e la durata.
In questo modo non dovrai fare il minimo sforzo.

Raccordi

Se devi creare delle curve o creare un percorso più complesso puoi sempre ricorrere ai raccordi, che ti permetteranno di personalizzare ulteriormente il tuo impianto. Ce ne sono di svariati tipi, scoprili nella nostra apposita sezione.

I nostri consigli per irrigare l’orto

Impianto irrigazione orto

  1. Annaffia la sera o la mattina presto. In questi momenti della giornata il terreno è più fresco e non vi è rischio di evaporazione dell’acqua.
  2. Realizza dei solchi nei punti in cui viene seminato l’ortaggio. Così facendo, quando innaffi, l’acqua resta nel solco e viene assorbita via via dal terreno, evitando sprechi.
  3. Se si presentano delle infestanti eliminale subito. Tendono a rubare nutrimento e acqua alle piante.
  4. Ricorri alla pacciamatura. D’inverno è utile per proteggere le piante dal freddo, d’estate serve a mantenere un livello di umidità costante nel terreno, evitando l’evotraspirazione.

 

Questi sono tutti i nostri consigli per un’irrigazione a regola d’arte.
Hai dubbi o domande? Vuoi creare un impianto di irrigazione per l’orto personalizzato?
Contattaci! Ti aiuteremo a realizzarlo.

Preferenze privacy
Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui è possibile modificare le preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può avere un impatto sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.