Le piante da frutto possono essere attaccate da svariate malattie fungine.
Avrai sicuramente sentito parlare della bolla del pesco, delle ticchiolature del melo e del pero o della gommosi del ciliegio.
Ecco, queste malattie come potrai immaginare non fanno altro che arrecare danni alla pianta.
Il modo migliore per difenderla è effettuare un trattamento preventivo come la ramatura, necessaria per la buona salute dei tuoi alberi da frutto.
Trattamenti invernali delle piante da frutto: quando effettuare la ramatura?
Agire prima della comparsa dei sintomi è un passo cruciale nella difesa delle tue piante.
Il periodo ideale è quello invernale non appena iniziano a cadere le foglie. Effettuare il trattamento durante il riposo vegetativo consente infatti di abbattere le spore svernanti del fungo.
Trattamenti invernali delle piante da frutto: la poltiglia bordolese
Il prodotto migliore da utilizzare in questi casi è la poltiglia bordolese, un mix di Rame e Calcio molto equilibrato.
Il Rame è indispensabile nella lotta contro le malattie fungine mentre il Calcio consente di tenere l’altro elemento ben attaccato alla pianta, garantendo così una lunga persistenza di azione.
Il prodotto, una volta disciolto nell’acqua, dovrà essere distribuito per mezzo di una pompa irroratrice sulle parti legnose della pianta, come tronco e rami.
Dovrai effettuare la ramatura almeno un paio di volte nel periodo invernale poiché le piogge possono dilavare il prodotto.
Ricorda però di sospendere il trattamento prima della schiusura delle gemme per evitare di provocare danni ai fiori o alla nuova vegetazione.
E’ molto importante effettuare la ramatura nel periodo invernale poiché, al momento della ripresa vegetativa, ti ritroverai con una minor quantità di spore attive e quindi una pressione più bassa delle fitopatologie.
Per un risultato ottimale sarà necessario ricorrere a nuovi trattamenti nel periodo primaverile.
In questo modo, la buona salute delle tue piante da frutto è assicurata!
Frittelle soffici di mele e uvetta
Con la frutta che raccoglierai si possono realizzare tante ricette deliziose.
Quella che ti proponiamo è semplice e veloce da preparare: frittelle soffici di mele e uvetta.
Ingredienti
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
300 g di farina
1 mela
1 cucchiaio di zucchero
succo di mezzo limone
cannella in polvere q.b.
100 g di uvetta
zucchero al velo q.b.
Procedimento
- Metti a bagno l’uvetta in acqua fredda.
- Sbuccia e taglia a pezzetti una mela, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone, la cannella e lascia insaporire.
- Nel frattempo, In una ciotola rompi le uova e aggiungi 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di latte e 3 di olio, mezza bustina di lievito per dolci e inizia a sbattere con una forchetta.
- Aggiungi la farina un po’ alla volta continuando a mescolare. Quando l’impasto è omogeneo aggiungi la mela a pezzetti e l’uvetta strizzata. Mescola bene.
- Scalda l’olio in una padella portandolo possibilmente a 170°. Appena è pronto inizia a friggere le frittelle di mele, aiutandoti con due cucchiaini per dare la forma.
- Friggi poche frittelle per volta e lascia cuocere fino a doratura, girando spesso.
- Se l’olio si sporca tra una frittura e l’altra, pulisci delicatamente la superficie con un colino in modo da eliminare i residui.
- Scola le frittelle di mele su carta assorbente, trasferiscile su un piatto da portata ancora calde e spolvera con lo zucchero al velo.
Trovi la ricetta completa .