Ti è mai capitato di trovare nel tuo orto, o nel tuo giardino, delle erbacce?
Si tratta di piante infestanti non coltivate, conosciute anche come malerbe, che non portano alcun beneficio alla coltivazione, tutt’altro.
Le infestanti rappresentano un vero e proprio problema.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come eliminare le erbacce una volta per tutte.
perché le erbe infestanti sono un problema
Queste piante possono spuntare all’improvviso e crescono molto facilmente poiché necessitano di una ridotta quantità d’acqua, assai inferiore rispetto a quelle necessarie alle piante coltivate. Inoltre, tollerano livelli di umidità solitamente insufficienti per la crescita delle colture.
La loro presenza diminuisce l’effetto dei nutrienti poiché ne assorbono in quantità e, pertanto, minacciano la salute e la qualità della coltivazione.
le cause delle malerbe
Com’è possibile che le malerbe siano spuntate nel mio orto/giardino?
Questa è una domanda molto comune. Infatti, molti si chiedono da dove provengano le erbacce che si presentano apparentemente da un giorno all’altro.
Le spiegazioni sono molteplici:
- I semi delle infestanti possono essere già presenti all’interno della pianta, o sulla superficie del terriccio, che si va a trapiantare.
- I semi possono essere stati trasportati dal vento e poi depositati sul terreno.
- Possono provenire da canali, laghi, fossi (a seconda dell’acqua che si utilizza) e arrivare alle tue piante attraverso l’impianto di irrigazione.
- Possono essere già presenti nel terriccio o nel terreno dove vai a coltivare.
eliminare le erbacce
Per eliminare le malerbe si può somministrare un diserbante o ricorrere a metodi naturali.
eliminare le piante infestanti con i diserbanti
I prodotti a disposizione per i privati, che non richiedono il patentino, sono ben pochi.
Un prodotto valido è sicuramente Glifene Biograde, un diserbante totale per il controllo di graminacee e dicotiledoni annuali e perenni.
come eliminare le erbacce in modo naturale
Ci sono due modi per eliminare le erbacce in modo naturale: con il sale o con l’aceto.
Il sale (anche quello da cucina può andar bene) si usa principalmente sui vialetti ma può essere impiegato anche nelle aiuole e nell’orto, anche se meno indicato.
Per quanto sia un metodo naturale non significa che sia innocuo. Può provocare infatti gravi conseguenze alla fertilità del terreno.
Per questo motivo è meglio evitare di utilizzarlo su un terreno coltivato preferendo un utilizzo su vialetti con ghiaia o pavimentazioni.
L’altro modo per eliminare le erbacce in modo naturale è l’aceto.
In questo caso non parliamo del prodotto che si trova nelle nostre case, ma dell’acido acetico, un aceto di uva e frutta concentrato che presenta un livello di acidità nettamente superiore a quello da cucina.
come prevenire la comparsa delle erbe infestanti
Il modo migliore per evitare che si presentino le erbacce è ricorrere alla pacciamatura.
Una volta trapiantate le piante, in vaso o in pieno campo, puoi cospargere il terreno di miscanthus.
Questa operazione impedisce alle erbacce di crescere e, nel caso dei semi trasportati dal vento o dall’acqua, di raggiungere il terreno in cui andrebbero a svilupparsi.