Il Cetriolo Cetriolo Ashley media lughezza è una varietà con ciclo di maturazione semi precoce. Garantisce una vegetazione vigorosa e una buona fruttificazione in diverse condizioni di coltura. Produce frutti di media lunghezza, color verde scuro con punti bianchi lunghi 20-23 cm. Resistente a muffe e parassiti.
Altezza: I fusti si allungano fino a 1-4 metri, distanza fra le piante 50-60 cm
SEMINA DEL CETRIOLO
Il cetriolo, come le altre cucurbitacee coltivate (cocomero, melone, zucca, etc…), è una pianta adatta ai climi temperato-caldi; comunque, dato che la coltura occupa il terreno per un periodo di tempo che non supera i 4-5 mesi, è possibile coltivarlo all’aperto in tutta l’Italia; al Nord si ricorre molto spesso alla copertura con materiali plastici, in modo da accelerare la germinazione dei semi e proteggere le piantine da eventuali gelate tardive. Il cetriolo è esigente anche per quanto riguarda il terreno: cresce bene in quelli freschi, profondi, ben drenati, ricchi di sostanza organica. Il terreno deve essere preparato con molta cura, interrando 4-5 Kg/mq di letame durante la vangatura autunnale. Al momento della semina si distribuiscono anche 70-80 g/mq di un concime complesso ternario ad alto contenuto di potassio, come ad esempio un prodotto con NPK 9-9-18; successivamente, nel corso della coltivazione, si distribuisce, una o due volte, un concime complesso ternario a formula equilibrata, in quantità pari a 10-15 g/mq. Il terreno deve essere tenuto libero da erbe infestanti; si devono anche effettuare alcune sarchiature e annaffiare abbondantemente ogni volta che la superficie del terreno è completamente asciutta.
RACCOLTO DEL CETRIOLO
Il cetriolo da consumare fresco si raccoglie circa 3 mesi dopo la semina; nel caso di cetrioli da sottaceti, si inizia invece a raccogliere dopo 2 mesi. Il momento esatto nel quale iniziare questa operazione si stabilisce osservando i frutti: per i cetrioli da consumaer freschi si comincia quando hanno raggiunto dimensioni pari a 2/3 di quelle tipiche della varietà a maturazione completa. Questa operazione si effettua di solito in più riprese, in quanto la maturazione avviene scalarmente.
CONSUMO DEI CETRIOLI
I cetrioli vengono utilizzati sia freschi, sia conservati in vari modi: sott’olio, sotto aceto e in salamoia. L’uso del cetriolo è indicato, inoltre, per ammorbidire la pelle che tende ad assumere una maggiore elasticità, il suo succo è consigliato dopo un’esposizione al sole, mentre la polpa è efficace per le pelli secche. Oltre a questo uso esterno, non bisogna dimenticare che il cetriolo è ricco di sali minerali, vitamina C e aminoacidi.
TEMPO DI SEMINA E DI RACCOLTA
Densità di semina: 2-2,5 kg / ha
Telaio di pianta: 120×60 cm
Piante utili per 10 gr: 80
Hit (g) – Meter (m): 4-5 (g)
Profondità di semina: 1,5-3 cm
Sementi/ gr: 30-40
Temperatura di germinazione: 15-35 ° C