Una volta che le vacanze estive giungono al termine la spensieratezza e la gioia di vivere che ci hanno contraddistinto per quelle due intense settimane di libertà diventano solo un bel ricordo.
Il giorno del rientro a lavoro sopraggiunge inesorabile e rimettere piede in quella stanza buia e fredda dopo intere giornate passate all’aria aperta, all’insegna della nullafacenza, è sempre un trauma da cui è difficile riprendersi.
Per evitare di cadere nello sconforto subito il primo giorno, una soluzione è dare un tocco di vita all’ambiente. In che modo? Niente di più semplice: con le piante da ufficio.
Basta veramente poco. Un cactus sulla scrivania o un alberello nell’angolo accanto al cestino e la stanza avrà tutto un altro aspetto!
Abbiamo selezionato per voi le nostre piante preferite e più idonee a questo scopo.
Piante grasse
Tutti le conoscono e tutti apprezzano la loro semplicità di gestione. Non vanno annaffiate spesso, sono facili da mantenere e occupano pochissimo spazio, rivelandosi perfette piante da ufficio. Tutto quello di di cui hanno bisogno è un buona fonte di luce.
I cactus sono la tipologia che va per la maggiore ma ne esistono tante altre, un po’ per tutti i gusti.
Bambù
Quando pensiamo al bambù ci viene subito in mente un’immensa distesa di canne verdi.
In realtà, può essere coltivato anche in vaso e non solo in terra. Crescendo molto in altezza è perfetto come divisorio che separi due zone dello stesso spazio. Se non vai d’accordo col tuo collega, potrai usare questa pianta per mantenere le debite distanze.
Inoltre, è molto ornamentale e capace di creare un ambiente rilassante.
Ficus Benjamin
È una pianta tropicale caratterizzata da un simpatico cespuglietto.
Le sue foglie ovali sono belle lucide e di un verde brillante.
Non è un grande amante della luce, motivo per cui è bene metterlo al riparo da raggi del sole troppo diretti.
Spatifillo
Lo spatifillo è la pianta da ufficio che tutti vorrebbero: depura l’aria, va annaffiato solo ⅔ volte a settimana, tollera la poca luce tipica dei luoghi di lavoro e cresce rigoglioso.
I suoi fiori bianchi e le sue belle foglie verdi conquistano al primo sguardo.
Areca
L’areca non è una pianta molto conosciuta ma indubbiamente fa la sua figura, ovunque venga messa.
La sua manutenzione è semplice e sembra che riesca a eliminare gli effetti nocivi derivanti dalle onde elettromagnetiche prodotte dai pc.
Tronchetto della felicità
Anche questa è un’ottima pianta da ufficio in quanto richiede poche cure. Al tronchetto della felicità, detto anche dracena, basta un minimo di luce naturale e un’innaffiatura non troppo frequente per crescere senza problemi.
Viene spesso regalata come simbolo di buon auspicio.
Pachira
Questa pianta sempreverde si trova solitamente con i rami intrecciati, ed è proprio questa la sua particolarità!
Bella a vedersi, si adatta bene a qualsiasi stile e ambiente.
Per mantenerla in splendida forma basta eliminare le foglie via via che si seccano.
Di piante da ufficio ce ne sono in quantità ma queste sono, secondo noi di Pierucci Agricoltura, le più belle e le più semplici da curare. Si tratta di una soluzione ecologica e colorata per dare un tocco di personalità all’ambiente lavorativo e, perché no, per renderlo più confortevole e rilassante.
D’altronde passiamo buona parte della giornata in ufficio; un ambiente caldo e accogliente non può che influire positivamente sul nostro lavoro.